XL
LG
MD
SM
XS
Hai cercato:
English
Italiano
Português
Español
Deutsch

I grissini

La cucina in Piemonte di Adriano Ravera e Elma Schena
11.06.2021
3 min.
Quando nel 1853 si eresse a Torino, in piazza Savoia, un obelisco per ricordare le leggi Siccardi che avevano abolito il foro ecclesiastico, si cercò una testimonianza da tramandare ai posteri. Sotto il monumento, in una nicchia, trovarono posto alcune bottiglie di Barbera, un pacco di riso e uno di grissini. La migliore espressione del Piemonte.



Fragranti e facilmente digeribili, i grissini richiedono lunghi tempi di lavorazione e una manualità che solo i forni artigianali possono offrire. Nascono dal pane contadino, la tipica ghërsa o grissia, allungata e stretta. E qui ci mette lo zampino anche la Storia: sarebbero nati per il giovane Vittorio Amedeo, figlio del duca di Savoia. Cagionevole di salute, nel 1679, a tredici anni, è un ragazzo inappetente, dal fisico gracile. Vana qualsiasi cura, si arriva perfino a esporre la Sindone. Il medico di corte Teobaldo Pecchio ha un’intuizione: ricercarne le cause nel pane mal cotto in uso all’epoca. Al panataro regio, Antonio Brunero, non resta che allungare a dismisura le ghërsie fino a ridurle a friabili ghersin di poca mollica, dorati e ben cotti. Nascono gli «stirati», sottili e croccanti, anche un metro e mezzo di lunghezza. Una bracciata aperta.

Foto da Flickr di erinsikorskystewart

Un’iniziativa efficace. Il ragazzo si rinforza, ama i cavalli, la caccia. Maggiorenne, prende in mano la situazione. Una strada di successi, sempre in bilico tra Spagna e Francia, tra manovre spregiudicate e dinamismo. Sarà lui a dare dignità politica al Piemonte.
Di pari passo viaggia la popolarità dei grissini: si sgranocchiano durante le udienze reali, nei tornei, nei palchi a teatro. Tra i consumatori più assidui Napoleone. Sofferente di gastrite, costantemente con la mano sullo stomaco come mostrano i ritratti ufficiali, trova rimedio nei «petits batôns de Turin» che celeri corrieri gli recano a Parigi.
Altri post scritti da